Free Booking Links di Google, come funziona e come connettersi

come funziona Free Booking Links, la funzionalità di Google Hotel Ads per risultati organici

Free Booking Links, il metasearch di Google finalmente gratuito, l’inizio di una rivoluzione? 

Oggi 9 Marzo 2021, Google ha introdotto Free Booking Links la funzionalità con cui è possibile mostrare i prezzi della propria struttura ricettiva direttamente come risultato organico (quindi in maniera gratuita) nella scheda Google My Business dell’hotel.

Questo è un cambio epocale poiché fino ad oggi l’unico modo per comparire nel comparatore dei prezzi della scheda dell’hotel (nel metasearch) era attraverso la creazione di una campagna Google Hotel Ads.

La creazione di una campagna Google Hotel Ads attraverso il proprio account Google Ads permette quindi di sponsorizzare la prenotazione diretta del nostro hotel in 3 aree: nel motore di ricerca Google, su Google Maps e all’interno dell’assistente vocale.

Per chi non sapesse che cosa sia Google Hotel Ads ne abbiamo parlato in questa mini guida.

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Dove vengono mostrati i prezzi organici dell’hotel?

Aprendo la scheda di una struttura ricettiva, ad esempio cercandola da www.google.com/travel vediamo che la sezione dedicata alla comparazione dei prezzi è divisa in 2 parti. 

Il primo blocco “opzioni sponsorizzate” è il comparatore di prezzi a pagamento (Google Hotel Ads) questo rimane invariato.

Il secondo blocco subito sotto prende il nome di “tutte le opzioni”, qui vengono mostrati i risultati organici con il prezzo dell’hotel mostrato anche senza la necessità di dover creare una campagna pubblicitaria.

come funziona Free Booking Links, la funzionalità di Google Hotel Ads per risultati organici
Schermata d’esempio di Free Booking Links

Il risultato organico ha come caratteristica di essere contraddistinto con un badge “Sito ufficiale” che lo mette in risalto, inoltre come gli annunci sponsorizzati viene messo a disposizione un pulsante “visita sito” che rimanda direttamente al booking engine della struttura per finalizzare la prenotazione.

Come si attiva Google Hotel risultati organici? 

Per apparire su Free Booking Links in Google Hotel Ads è sufficiente appoggiarsi a Slope, partner di connettività in grado di aderire al programma e tecnicamente certificato da Google.

Il partner di connettività si occuperà in maniera automatica di inviare tutte le informazioni necessarie tra cui prezzi e le disponibilità direttamente a Google (questo prende il nome di “feed di dati”) e avrà anche il compito di mettere a disposizione la landing page (booking engine) necessaria a permettere all’utente di finalizzare la prenotazione.

Ad esempio attraverso il software gestionale cloud tutto in uno Slope è possibile per l’albergatore collegarsi al proprio profilo Google e automaticamente apparire tra i risultati organici, Slope si occuperà anche di fornire la landing page del booking engine per ricevere le prenotazioni.

Come ottengo le prenotazioni?

Nel caso di Slope le prenotazioni che otteniamo tramite il canale Google Hotel risultati organici arriveranno in automatico all’interno del vostro software gestionale e saranno etichettate come prenotazioni provenienti da Google.

Queste prenotazioni, sono prenotazioni disintermediate, non sarà necessario pagare commissioni né fisse né variabili sulle prenotazioni ottenute e sarete in possesso di tutti i dati dei clienti (nome, cognome, email, telefono etc…).

Quindi con Google hotel risultati organici il nostro hotel può ottenere prenotazioni dirette, ma soprattutto gratuite. 

Free Booking Links, tutto troppo bello e semplice per essere vero?  

Dobbiamo ammettere che questa funzionalità è veramente molto interessante, la risposta da parte degli hotel è stata incredibilmente positiva e tutti hanno compreso subito la potenza di questo strumento.

Il vantaggio principale che ha l’hotel con Free Booking Links è la semplicità con cui si può attivare questo canale di distribuzione, infatti è sufficiente che:

  1. la struttura ricettiva abbia una scheda Google My Business
  2. utilizzi un software come Slope che sia partner certificato!

Così facendo sarà possibile fare pubblicità gratuita direttamente sul portale più importante e trafficato del mondo, Google.


Vuoi capirci di più su Free Booking Links? Ascolta la puntata del podcast Ospitalità 4.0
Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

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