Instagram Stories per hotel: cosa fare e cosa non fare | Podcast Ep.108

Instagram Stories per hotel cosa fare e cosa non fare

Da quando Instagram ha introdotto le stories nel 2016, la piattaforma si è dimostrata un canale di successo anche per gli hotel.

Le storie di Instagram consentono agli hotel di pubblicare in modo molto più informale e autentico, permettendo di condividere notizie e aggiornamenti con i propri follower in modi creativo, aiutando la struttura a distinguersi dalla concorrenza. 

Nella 108esima puntata del podcast Ospitalità 4.0 Edoardo e Marco parleranno di Instagram Stories per Hotel, cercando di capire quali strategie adottare e quali evitare per accrescere follower e rimanere coerenti con il proprio brand. 

Instagram Stories: cosa fare

Postare contenuti autentici in tempo reale

Che si tratti di una vista mozzafiato o del sempre popolare contenuto dietro le quinte (come lo chef che prepara un piatto in cucina), date agli ospiti un’idea di ciò che possono aspettarsi dal vostro hotel.

Ripubblicare i contenuti generati dagli utenti

I contenuti generati dagli utenti possono diventare i vostri migliori amici

La condivisione di storie create dagli ospiti mostra ad altri utenti l’esperienza di viaggiatori nella vita reale.

Assicuratevi di incoraggiare gli ospiti a taggare l’account Instagram dell’hotel in modo da poter ripubblicare facilmente storie e post. 

Condividere offerte esclusive nelle storie di Instagram

Le storie di Instagram sono visibili solo per 24 ore, quindi la condivisione di promozioni esclusive sui social media può creare un senso di urgenza. 

Il consiglio è quello di creare dei codici sconto dal PMS e di ricondividerli nelle storie, così che i follower possano utilizzarli per ultimare una prenotazione attraverso il booking engine (ecco un video d’esempio). 

Instagram Stories: cosa NON fare 

Condividere contenuti eccessivamente promozionali

Anche se va bene condividere un’offerta speciale, assicuratevi di non pubblicare contenuti eccessivamente promozionali all’interno delle stories.

Cercate di bilanciare bene la parte di vendita, evitando così di pubblicare contenuti troppo commerciali.

Utilizzare grafiche non professionali

Nella frenesia del voler pubblicare continuamente si rischia però di utilizzare layout non professionali e poco in linea con il brand.

Alcune app come Canva oppure Unfold rappresentano degli strumenti completi che permettono di realizzare contenuti con layout professionali ed accattivanti.

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Articoli consigliati