La revenue economy con Franco Grasso | Podcast Ep.111

La Revenue Economy con Franco Grasso

Abbiamo ospite della puntata 111 del podcast Ospitalità 4.0 Franco Grasso, CEO e fondatore del Franco Grasso Revenue Team, azienda europea leader nell’ambito della consulenza alberghiera e del revenue management.

Franco è anche ideatore di Revolution Plus, strumento software specifico per il revenue management e dal 2015 è co-founder della Revenue Academy scuola di formazione per revenue manager.

Gli ascoltatori più assidui del podcast Ospitalità 4.0 sanno quanto Marco e Edoardo ci tengano ad automatizzare i processi di lavoro in hotel, semplificare la vita tramite software e così via, tuttavia in questa puntata si vuole parlare di revenue management da un punto di vista più “umano” e per certi versi analogico

Lasciando da parte il mondo del software (almeno per un po’), si andranno ad approfondire alcuni argomenti come:

  • Il ruolo del revenue manager quando entra in un’azienda alberghiera
  • La differenza tra revenue manager e smanettone 
  • Pensiero revenue e predisposizione al cambiamento

Che cos’è la revenue economy

La Revenue Economy è il titolo dell’ultimo libro scritto da Franco Grasso; nel libro viene messo al centro della trattazione il concetto di revenue economy. 

Il mercato tradizionale caratterizzato da una profonda staticità dei prezzi dell’hotel e l’economia low cost che riduce sempre di più i margini di guadagno delle strutture che si prestano al gioco del ribasso stanno lentamente cadendo in un oblio da cui è difficile riemergere.

Per evitare di entrare in questo tunnel senza speranza è importante cambiare il proprio modo di lavorare, abbracciare un pensiero più orientato al revenue con l’intento di assecondare al meglio questo mercato che è in continua evoluzione e cambiamento.

Uno degli elementi dalla base della Revenue Economy, è una tariffazione dinamica con forchette tariffarie ampie accompagnata da un corretto utilizzo delle piattaforme di vendita online. 

Oltre ad un modello di pricing moderno e dinamico è importante per l’hotel distinguersi sia come brand che come azienda alberghiera, tenendo sempre alto il livello della qualità dei servizi che si offrono.

Il ruolo del revenue manager quando entra un’azienda alberghiera

Lavorare bene di revenue management è particolarmente importante specialmente in un momento economico così difficile.  

Non bisogna cadere nell’errata convinzione che ci si debba rivolgere ad un consulente di revenue solo quando le cose “vanno male”, è importante lavorare continuamente con uno spirito orientato al revenue per fronteggiare bene sia i momenti di alta richiesta che di bassa richiesta.

Marco e Edoardo sono curiosi di capire meglio come funziona praticamente il lavoro di un revenue manager che entra in hotel, quali sono le prime cose da controllare e quali sono gli errori da correggere il prima possibile.

Secondo la filosofia Grasso, quando un revenue manager del suo Revenue Team entra in un’azienda alberghiera inizia il lavoro con l’anamnesi del fatturato, ovvero studia l’architettura tariffaria e commerciale, cercando di capire: 

  • canali di vendita e portali online in cui la struttura propone i propri alloggi
  • piani tariffari 
  • differenziazione per tipologia corretta
  • analisi della brand reputation
  • studio dei punti di forza e di debolezza della struttura.

Questo studio che viene effettuato deve essere però accompagnato da una forte volontà di cambiamento che alla base deve avere determinazione e impegno, che sono i fertilizzanti migliori per trasformare le parole in dati.  

Nel “pensiero revenue”, come spiega Franco Grasso, tutto deve essere messo in discussione al fine di andare verso un cambiamento con la consapevolezza che non esiste un manuale, ma che l’unica certezza è data dalla propria determinazione e del proprio modo di pensare. 

É fondamentale che questo modo di pensare non sia esclusivo delle alte sfere dell’azienda alberghiera, ma che coinvolga tutto lo staff che lavora in hotel, solo così ci sarà vero cambiamento. 

Slope è integrato con Revolution Plus

Per permettere all’albergatore di automatizzare il proprio modo di lavorare e tenere traccia di ogni singolo dato l’RMS Revolution Plus si interfaccia con Slope, software gestionale cloud “tutto in uno” per hotel. 

L’integrazione tra Slope ed il software Revenue Plus permette ai clienti che utilizzano il PMS Slope di sincronizzare e interconnettere Revolution Plus che viene così in possesso delle informazioni della struttura in tempo reale. 

Questa integrazione evita in primo luogo lavoro manuale che oltre ad essere costoso in termini di tempo potrebbe anche essere soggetto ad errori di sincronizzazione. 

L’integrazione già attiva e funzionante con diverse strutture ricettive che usufruiscono del servizio.

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

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