5 consigli per convincere il tuo boss ad acquistare Slope, software gestionale per hotel cloud e tutto in uno

E così hai finalmente trovato Slope, il software gestionale all-in-one per hotel che aiuterà te e i tuoi colleghi in albergo a semplificare il lavoro e ad aumentare le vendite.

Ora è arrivato il fatidico momento in cui devi convincere il tuo capo e rispondere alla domanda: “Perché Slope?

Ecco 5 cose per convincere il tuo direttore e che deve assolutamente sapere sul gestionale Slope.

Consiglio 1 – Risparmia denaro acquistando un software cloud

I software cloud sono assolutamente più economici rispetto ai software installati su server di proprietà dell’hotel (on premise), questo perché non ci sono costi di acquisto di server dedicati e non ci sono costi di manutenzione.

Spesso si pensa erroneamente:

Quanto vuoi che costi mantenere un piccolo server in struttura?

Beh le cose da mettere nel bilancio sono:

  • acquisto dell’hardware;
  • alimentazione energetica con batteria di emergenza;
  • connettività ad internet veloce con backup;
  • interventi tecnici ordinari e straordinari in casi di crash, virus o rotture hardware;
  • backup e messa in sicurezza dei dati;

Questa è solamente una piccola lista di esempi di alcune delle principali spese che si trova a dover sostenere l’albergatore che sceglie di munirsi di un software installato su di una macchina server gestita direttamente.

Il lavoro dell’albergatore non dovrebbe consistere nel doversi occupare della gestione della propria infrastruttura software, ogni minuto speso a pensare a problematiche inerenti all’infrastruttura è un minuto sottratto all’attività “core”… e anche questo ha un costo non da poco da tenere in considerazione, ma che è difficilmente stimabile a priori.

Oltre all’aspetto economico “diretto” della gestione di un software su macchina locale c’è una componente di costo legato al rischio di:

  • sbalzi di tensione;
  • virus;
  • furto;
  • rottura hard disk.

In alternativa ai software “on premise”, installati su macchine locali, ci sono i software “cloud” ossia delle applicazioni che vengono servite da potenti macchine server gestite dall’azienda che si occupa della fornitura del servizio.

Uno dei maggiori vantaggi del cloud è che non esiste il rischio di perdere dati a causa di un virus o guasti hardware, questo grazie a meccanismi di ridondanza e backup che vengono progettati su larga scala da aziende specializzate.

Con il cloud, il backup dei dati è garantito da chi fornisce il servizio ed offre una notevole sicurezza che vi eviterà di perdere lo storico dei clienti degli ultimi anni.
Particolarmente delicata è anche la questione GDPR, dove se con il cloud la responsabilità della protezione è a carico del fornitore del servizio, nel caso dell’on premise, il server locale deve disporre di un sistema operativo aggiornato con un tecnico operativo che certifichi gli aggiornamenti. Infine la connessione internet deve avvenire attraverso firewall aggiornati.

Un altro notevole vantaggio è che il cloud non ha tempi e costi di installazione: nessun tecnico che viene a installare il server in struttura, che vi fa aspettare settimane per la configurazione e a cui dovete pagare vitto-alloggio e costi di setup.
Con il cloud basta un click per iniziare ad usufruire del servizio.

Un software come Slope può essere acquistato ed attivato in minuti, non giorni!

Consiglio 2 – Un software facile permette anche a operatori stagionali di essere subito produttivi

Il cloud oltre ad essere più economico, aiuta a massimizzare la produttività, offrendo una soluzione facile ed intuitiva per tutti coloro che lavorano al front-desk.

gestionale albergo semplice ed intuitivo

In hotel capita spesso che il personale non sia fisso tutto l’anno, si hanno periodi di alta stagione in cui c’è più bisogno di aiuto e di diverse figure (tirocinanti ad esempio), proprio per questo il software gestionale non deve essere un freno nella scelta di un receptionist o di una figura ibrida che si occuperà sia del front desk ma anche di altre mansioni.

Per tale motivo si ha il bisogno di adottare soluzioni software con cui un operatore possa prendere dimestichezza in pochissimo tempo, senza la necessità di acquistare pacchetti o corsi formativi.
Il software deve essere pratico ed intuitivo, inviare un preventivo, emettere una fattura o effettuare un check-in devono essere operazioni eseguibili in pochi click.

Consiglio 3 – Velocizza il lavoro dei tuoi colleghi receptionist

software gestionale hotel

Scena classica.

Il cliente Mario Rossi invia una mail chiedendo un preventivo per 2 adulti più bambino dal 1 al 6 maggio.

Il receptionist va così a:

  1. Controllare la disponibilità per quel periodo;
  2. Calcolare la quota in base alla tariffa del periodo;
  3. Aprire la casella di posta;
  4. Copiare il template che ha salvato su un file doc e che solitamente è formattato in Arial 14, Calibri 12 e Times New Roman 16;
  5. Inserire dati e prezzi che ha richiesto il cliente;
  6. Rileggere l’email sperando di non aver copia-incollato il nome di un altro cliente;
  7. Inviare l’email;
  8. Aspettare la risposta del cliente, il quale nel frattempo avrà richiesto altri 5-6 preventivi.
  9. Inviare altri 10 preventivi, non tenendo minimamente conto di tassi di apertura/conversione.

Numero di operazioni totali: 9. Tempo impiegato: almeno 5 minuti.

E se questi 9 processi si potessero semplificare in 4 azioni più semplici e congeniali?

Ad esempio il receptionist direttamente dal gestionale Slope:

  1. Inserisce le date indicate dal cliente;
  2. Slope fornisce automaticamente disponibilità, quotazione, testo, immagini e preview delle camere in cui andrà a soggiornare il cliente;
  3. Clicca su invia;
  4. Invia il follow up al cliente qualora non abbia risposto dopo 2 giorni.

Numero di operazioni totali: 4. Tempo impiegato: meno di 2 minuti.

Inoltre inviare preventivi dall’aspetto più curato e accattivante non è solo una questione d’estetica, ma una questione di revenue!!!

Preventivi con testi e foto curati sono decisamente migliori di email scritte in Arial 12 dal colore rosso scuro, in cui talvolta è sbagliato pure l’importo del soggiorno.

A cosa ci riferiamo? A preventivi come questi! ⬇️

come non inviare un preventivo per hotel-albergo

 

Perché l’abito non fa il monaco, ma spesso aiuta ⬇️

Funzionalità non disponibile. Accetta l’informativa tramite la barra dei cookie.

Il servizio “Google Youtube” utilizza cookie che hai scelto di mantenere disabilitati. Per mostrare questo contenuto, clicca qui per aprire le preferenze sui cookie e accettare.

Consiglio 4 – Prendi un software “tutto in uno”

Perché è importante convincere il tuo boss ad avere una soluzione software che sia tutto in uno?
Per prima cosa perché semplifica quella che è la gestione operativa:

  • ci si interfaccia con un’unica azienda per la formazione;
  • si ha un’unica fattura;
  • si va a recedere solamente un contratto qualora non si è soddisfatti della soluzione (non si sa mai!)

Quando non si sceglie un gestionale software tutto in uno e si adottano quindi più strumenti software e si cerca di farli comunicare tra loro si incontrano non pochi problemi ed intoppi.

Mettere in connessione due piattaforme (come per esempio un Gestionale ed un Channel Manager o un Booking Engine) prevede la definizione di un accordo di collegamento (mapping) che non sempre può essere fatto senza intoppi, ossia il collegamento tra una piattaforma A e una piattaforma B non necessariamente tutti gli elementi tra l’applicazione A e l’applicazione B vengono collegati.

Collegare sistemi diversi e separati non è mai cosa facile e possono capitare degli scenari in cui ci si imbatte in perdita di dati o situazioni di dati inconsistenti, quando capitano questo genere di problematiche ritrovare il bandolo della matassa non è mai facile, richiede diverso lavoro manuale e tanto tempo!

Ultimo, ma non per importanza, i tempi di sincronizzazione tra la piattaforma A e una piattaforma B non sono mai pari a zero, quindi durante i lassi temporali di sincronizzazione tra le due piattaforme possono esserci dei dati aggiuntivi che vengono perduti.

Per tutte le ragioni sopra è evidente come scegliere un software che sia tutto in uno aiuti a ridurre/azzerare queste tipologie di errori.

Consiglio 5 – Il tuo capo avrà il pieno controllo da qualsiasi posizione e da qualsiasi dispositivo.

Ok, molto probabilmente questo sarà il punto che piacerà maggiormente al tuo capo.

Una soluzione gestionale cloud al 100% come Slope permette di controllare la propria struttura da qualsiasi dispositivo fisso o mobile e da qualsiasi parte del mondo in cui ci si trova, è sufficiente una connessione ad un internet per capire quello che sta accadendo nel proprio hotel.
Inoltre il pieno accesso ai propri dati permette di prendere decisioni strategiche basate su informazioni e statistiche sempre aggiornate.

Prova la demo del gestionale Slope

Non vediamo l’ora di vederti utilizzare Slope, abbiamo già iniziato il countdown ⌚.
La demo è gratuita ed è il primo passo per rivoluzionare il tuo modo di lavorare.

Cosa aspetti? Provalo subito per 30 giorni.

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

    Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti. Cliccando sul pulsante di seguito, acconsenti all’utilizzo dei cookie di terze parti utilizzo in conformità alla nostra privacy e cookie policy. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento. DETTAGLI