Blogging per hotel

Podcast Ep.14 - Blog per Hotel Slope

Come può un hotel trarre vantaggio da un blog? Quali sono i motivi per cui un blog può aumentare le conversioni di una struttura ricettiva? Perché un albergatore dovrebbe investirci del tempo

Nella quattordicesima puntata del podcast Ospitalità 4.0 parleremo dell’importanza di avere un blog per promuovere il proprio hotel, dando dei consigli su come produrre e condividere contenuti di qualità con lo scopo di accrescere la visibilità ed il brand della struttura.

Edoardo e Marco ritengono che nella strategia di promozione di un hotel rientri anche la creazione e la cura del blog. I contenuti visuali che dominano la maggior parte dei siti dell’hotel sono importanti, tuttavia un blog costantemente aggiornato porta benefici in termini di SEO (indicizzazione) ed in termini di crescita del brand.

I vantaggi di un blog per l’hotel

Il blog per un hotel deve essere uno strumento per raccontare quello che accade intorno alla struttura ricettiva (eventi, corsi, tour, riconoscimenti …). Tuttavia per raggiungere questo obiettivo si ha bisogno di contenuti autentici ed originali che coinvolgano una community e che creino fiducia. 

Il blog dell’hotel può farsi volano non solo della vendita di soggiorni, ma anche di servizi ancillari come ad esempio show cooking o una promozione del centro benessere, incuriosendo così anche chi vive in prossimità della struttura. 

Uno dei vantaggi è quello di instaurare un canale di comunicazione bidirezionale, tale aspetto permette di mostrare il “lato umano della struttura”, infatti si va a comunicare in maniera semplice e diretta con il pubblico, aiutando così il processo di storytelling. 

L’obiettivo del blog per un hotel deve essere quello di creare: 

  • reach (portata delle persone che possono entrare in contatto con i contenuti del blog);
  • engagement (capacità di un contenuto di creare relazioni con gli utenti);
  • conversioni (portare l’utente a finalizzare una prenotazione).

Così come trattato nella scorsa puntata del podcast relativamente all’email marketing, gli ospiti desiderano ricevere informazioni pertinenti, ed il tipo di contenuti proposti dal blog possono essere ideali perché richiamano l’attenzione.

4 motivi per cui investire in un blog per hotel

  • Crea contenuti che migliorano l’indicizzazione e il posizionamento nei motori di ricerca
  • Promuovi non solo i soggiorni, ma anche i servizi extra
  • Crea una community che sia realmente interessata ai tuoi contenuti, fidelizzando ulteriormente il tuo pubblico
  • Incrementa la visibilità ed il brand della tua struttura

Mettere il sito web al centro della propria strategia di comunicazione

Edoardo ritiene che con l’avvento dei social network, le strutture ricettive vadano in qualche modo a produrre contenuti, tuttavia lo fanno limitatamente al contesto social, dimenticandosi sempre più spesso che è il sito web il fulcro dal quale far partire la propria strategia di comunicazione.

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Dichiarazione di accessibilità per il sito slope.it

Slope s.r.l. si impegna a rendere il proprio sito web informativo accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web www.slope.it.

Stato di conformità

Questo sito web è pienamente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549, sulla base di analisi automatiche e revisione interna del codice.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 19 Giugno 2025.

La dichiarazione è stata effettuata mediante un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore attraverso l’utilizzo di strumenti automatici di verifica dell’accessibilità e revisione manuale del codice.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

E’ possibile segnalare gli eventuali problemi di accessibilità attraverso il seguente meccanismo di feedback:

Email: info@slope.it
Oggetto: Segnalazione Accessibilità

 

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni dalla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID: www.agid.gov.it

Informazioni sul sito web

  1. Data di pubblicazione del sito web: 24 Giugno 2025
  2. Sono stati effettuati test di usabilità: Sì, attraverso strumenti automatici di verifica dell’accessibilità
  3. CMS utilizzato per il sito web: WordPress

Accessibility statement for slope.it website

Slope s.r.l. is committed to making its information website accessible, in accordance with Law 9 January 2004, no. 4. This accessibility statement applies to the website www.slope.it.

Status of compliance

This website is fully compliant with the requirements of Appendix A of the UNI CEI EN 301549 standard, based on automatic analysis and internal review of the code.

Drafting of the accessibility statement

This statement was drafted on 19 June 2025.

The statement was made through a self-assessment carried out directly by the provider through the use of automatic accessibility verification tools and manual review of the code.

How to send reports and contact details of the provider

It is possible to report any accessibility problems through the following feedback mechanism:

Email: info@slope.it
Subject: Accessibility Report

How to send report to AgiD

In the event of an unsatisfactory response or no response, within thirty days of the notification or request, the interested party can send a report using the method indicated on the institutional website of AgID: www.agid.gov.it

Information on the website

  1. Date of publication of the website: 24 June 2025
  2. Were usability tests carried out: Yes, through automatic accessibility verification tools
  3. CMS used for the website: WordPress