Come scegliere i consulenti per il proprio hotel | Podcast Ep.17

Podcast Hotel Come scegliere i consulenti per il proprio hotel consulente revenue, marketing, seo

Come scelgo i consulenti per il mio hotel? Come riesco a capire qual è il consulente adatto per la mia struttura? Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione nella scelta? 

Nella diciassettesima puntata del podcast Ospitalità 4.0 parleremo di come scegliere i consulenti per la propria struttura, cercando di dare alcuni consigli su ciò che va valutato quando si va a selezionare la figura che dovrà affiancare l’albergatore in alcuni aspetti della gestione alberghiera.

Alcuni hotel sono spesso gestiti senza l’ausilio di consulenza esterna, capita quindi che nel momento del bisogno, l’albergatore preso dalla fretta si affidi a dei consulenti che non sono in grado di aiutarlo a risolvere i problemi di gestione quotidiana. 

Alcuni consigli per scegliere i consulenti del proprio hotel 

Marco ed Edoardo ritengono che sono diverse i consulenti di cui il direttore di una struttura può avvalersi: 

  • consulente revenue
  • consulente marketing
  • consulente legale
  • commercialista

In questa larga schiera di consulenti, è importante che l’albergatore abbia una conoscenza di base di tutti questi aspetti, in modo tale da sapere sempre di cosa si sta parlando ed evitare che gli vengano propinati dei concetti in maniera astratta. 

Un buon consulente è colui che in prima istanza parla con l’albergatore e capisce di cosa ha bisogno, analizzando qual è lo storico della struttura ed il modo di lavorare dell’intero staff. 
Successivamente andrà a definire delle KPI (Key Performance Indicator), cioè degli indicatori delle performance più importanti.

Consulente di revenue

Il consulente di revenue è una delle figure che si sente più nominare nel mondo dell’ospitalità.

Il compito del consulente di revenue è quello di dare una consulenza strategica sulle logiche di vendita, andando a valutare azioni strategiche a livello di pricing e a capire quali possono essere i canali di vendita online ed offline su cui investire maggiormente, tenendo sempre conto di quello che è il vostro segmento di clientela

Nella prima fase è importante che il consulente capisca e comprenda i punti deboli dell’albergo e cerchi di trasformarli in punti di forza.

È ovvio che per far questo si ha bisogno di un PMS che metta a disposizione uno storico dati ed una reportistica dettagliata, altrimenti il consulente brancolerà nel buio.

Consulente di marketing

Il consulente di marketing è quella figura che si deve occupare di promuovere la struttura, aiutando ad accrescere la brand reputation e la visibilità attraverso strategie mirate che possono essere: 

  • posizionamento SEO 
  • campagne PPC su Google Ads e Bing
  • campagne di advertising su social come Facebook ed Instagram 
  • email marketing 
  • copywriting
  • analisi delle prestazioni del sito

Tutto questo ha ovviamente un unico scopo: portare clienti in hotel

Edoardo ritiene che posizionamento SEO, brand e visibilità non si creino nel giro di una notte, quindi occorre dare fiducia e tempo a chi si occupa di questo aspetto.

Consulente legale

Il consulente legale è quella figura che ha il compito di mettere al riparo l’albergatore da illiceità o non correttezza del trattamento dei dati degli ospiti, evitando di esporlo a sanzioni amministrative o penali.

È fondamentale che sia costantemente aggiornato su quelle che sono le novità non solo in merito a privacy policy e cookie policy, di cui tanto è si parlato con il GDPR, ma anche in merito alla modulistica che si va a far firmare in hotel e alla videosorveglianza.

Commercialista

Il settore alberghiero è regolato da norme amministrative, economiche e fiscali alquanto specifiche e spesso stringenti. 

Marco crede che in questa fase è importante che tra l’albergatore ed il commercialista ci sia un continuo affiancamento, un reciproco scambio che non si deve esaurire con la semplice elaborazione della contabilità. 


E voi come scegliete i consulenti per il vostro hotel? Vi abbiamo chiarito un po’ le idee?

Fatecelo sapere scrivendoci il vostro punto di vista all’indirizzo email podcast@slope.it o sulla nostra Pagina Facebook.


Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Articoli consigliati