Booking Engine WordPress: come installare il plugin nel sito dell’hotel

Come installare plugin Wordpress nel sito dell'hotel WordPress

Alcuni software gestionali per hotel come Slope mettono a disposizione dell’albergatore un plugin che permette un semplice collegamento del proprio sito (realizzato con WordPress) al booking engine

L’obiettivo del plugin è quindi quello di facilitare l’interazione tra il sito della struttura e il proprio booking engine, semplificando l’esperienza utente e di conseguenza aumentare le prenotazioni dirette che si ottengono tramite il sistema di prenotazione.

In alternativa a questi tipi di plugin si possono trovare dei moduli che danno possibilità al viaggiatore che naviga sul vostro sito di prenotare direttamente dal sito WordPress della struttura senza la necessità di acquistare un booking engine. 
Questi tipi di moduli permettono la prenotazione da sito, ma richiedono una serie di operazioni manuali di configurazione non da poco.

La differenza tra un booking engine professionale ed un semplice plugin WordPress

Sia un booking engine professionale che un plugin WordPress permettono di ricevere prenotazioni dirette dal proprio sito web. 

Tuttavia un semplice plugin WordPress non essendo collegato con gli altri strumenti software come gestionali, CRS o fogli di calcolo, non effettua una sincronizzazione automatica dei dati come per esempio: prenotazioni, tariffe, prezzi e disponibilità.

Questo comporta molto lavoro manuale necessario da parte dell’albergatore che va tenuto in considerazione. 

Erroneamente nel processo di comparazione ci si sofferma solo sulla valutazione del layout grafico del modulo, dimenticandosi che con un semplice plugin WordPress l’albergatore si deve preoccupare di tenerlo aggiornato e tenuto in sincronizzazione con quelle che sono le prenotazioni provenienti dagli altri canali.

Un booking engine professionale è quasi sempre collegato direttamente con il PMS (gestionale dell’hotel). Grazie a questa integrazione l’albergatore non deve curarsi di aggiornare prezzi e disponibilità dei propri alloggi, proprio perché questa operazione sarà del tutto automatica e farà risparmiare molto tempo all’albergatore.

Un altro aspetto molto importate è quello legato alla possibilità di collezionare carte di credito a garanzia delle prenotazioni, un booking engine professionale vi permetterà infatti di gestire sia gateway di pagamento (come PayPal o Stripe) o scegliere di collezionare carte di credito a garanzia delle proprie prenotazioni per processarle poi in un secondo momento.

Booking Engine professionaleSemplice Plugin WordPress
Ricevere prenotazioni dirette dal sito della struttura ✔️ ✔️
Personalizzare il layout grafico ✔️ ✔️
Inviare i dati delle prenotazioni al gestionale  ✔️
Sincronizzare le disponibilità degli alloggi con gli altri canali di vendita ✔️
Processare i pagamenti  ✔️

Come installare il booking engine nel sito web

Una volta scelto il booking engine da utilizzare per la vendita dei propri alloggi è importante che questo sia facilmente configurabile da parte del vostro webmaster

Per questo motivo è importante che vengano messi a disposizione dei plugin che favoriscano l’implementazione all’interno del sito. Allo stesso tempo questo deve essere:

  • personalizzabile nello stile e nei colori;
  • essere responsive (e quindi essere in grado di adattarsi a qualsiasi schermo o dispositivo);
  • facile da usare ed installare.

Plugin WordPress – Booking Engine Slope

Uno dei maggiori vantaggi di avere un sito web su cui installare il proprio booking engine attraverso un plugin, è quello di ottenere prenotazioni dirette senza dover pagare alcuna commissione ad altri portali.

Il plugin WordPress del Booking Engine di Slope è stato ideato con lo scopo di mettere nelle mani dell’albergatore uno strumento con cui vendere facilmente le proprie camere ed aumentare le prenotazioni dirette.

Essendo il booking engine di Slope collegato con il pms gestionale, è possibile: 

  • creare tariffe e promozioni personalizzabili ed in base al periodo;
  • scaricare automaticamente le prenotazioni nel planning; 
  • gestire automaticamente disponibilità e chiusure con canali OTA; 
  • impostare durata minima e durata massima del soggiorno; 
  • mettere in vendita solo determinati alloggi in determinati giorni; 
  • gestire i pagamenti online; 
  • e molto altro ancora.

Cosa sono e a cosa servono i Widget?

I widget, sviluppati appositamente per WordPress, sono dei moduli semplici da installare nel sito web della struttura che permettono di semplificare ulteriormente l’integrazione con il booking engine.

Widget Date Booking Engine

Widget prenotazioni Slope mobile e laptop con colore di accento azzurro

Il widget date permette ai potenziali visitatori del sito web di aprire il calendario e andare selezionare un intervallo di date per cui intendono soggiornare. Il widget date è posizionato solitamente nella parte alta del sito e viene messo ben in evidenza, così che il cliente possa effettuare una prenotazione in maniera rapida e veloce.
Un aspetto importante del widget date è che deve essere responsive, adattandosi alla navigazione di qualsiasi dispositivo.

Widget Promozioni Booking Engine

Widget promozioni Slope mobile e laptop con colore di accento magenta

Il Widget Promozioni permette di mostrare in determinate sezioni del sito quei pacchetti promozionali che sono stati creati all’interno del gestionale.
Le promozioni messe in evidenza si aggiornano in automatico e permettono all’albergatore di creare promo all’interno del sito, senza dover aggiornarlo manualmente. 

È possibile creare promozioni che siano visibili in determinati intervalli di date e che siano prenotabili solo in determinati giorni della settimana

Il Widget Promozioni permette di creare combinazioni infinite in cui è possibile specificare: 

  • Condizioni e descrizione dell’offerta; 
  • Intervallo di date in cui è prenotabile il soggiorno; 
  • Intervallo di date in cui è visibile la promozione all’interno del booking engine; 
  • Scegliere in quali giorni è prenotabile il soggiorno (lun,mar,merc ecc);
  • Determinare soggiorno minimo e soggiorno massimo;
  • Selezionare quali alloggi e trattamenti mettere in vendita;
  • Decidere se mostrare il prezzo per notte o il prezzo totale.
Condividi questo articolo
Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.