Storie di successo – Intervista a Giuseppe Alcini, proprietario e direttore del Castello di Montignano

Castello di Montignano e Slope

Di seguito riportiamo il caso studio del Castello di Montignano, Relais, Spa e restaurant.

Per l’occasione abbiamo intervistato il proprietario e direttore Giuseppe Alcini, chiedendogli quali sono state le motivazioni che hanno portato lui ed il suo staff a scegliere Slope come soluzione software per la gestione della struttura ricettiva.

A proposito del Castello di Montignano

A pochi minuti da Todi immerso tra le verdi colline dell’Umbria sorge il Castello di Montignano, suggestiva residenza d’epoca e relais di lusso, una location ideale per concedersi un soggiorno rilassante lontano dal caos della città, per lasciarsi coccolare dai trattamenti benessere, per concedersi una cena romantica o organizzare eventi importanti.

Il Castello di Montignano è una struttura a clientela principalmente leisure ed è la location ideale per un soggiorno di lusso grazie al fascino e all’esclusività dei propri alloggi.

Le suite che sono il fiore all’occhiello della struttura si contraddistinguono per il design unico e la cura del dettaglio; gli alloggi prendono il nome dalle famiglie che hanno posseduto il Castello nel corso degli anni, dal 962 sino al giorno d’oggi.

All’interno del corpo centrale della struttura è situata Acquadegna SPA

Il saluto di Giuseppe Alcini, proprietario e direttore del Castello di Montignano

Gli spazi della Spa sono stati ricavati nelle segrete del Castello, è una location unica ricca di storia in cui l’antico si fonde con il design moderno.

Ispirata alle antiche terme della “Città Eterna”, la Spa propone ai suoi ospiti il thermarium, percorso romano e una serie di servizi e trattamenti esclusivi.

Oltre che un’ottima location per soggiornare, la struttura è una meta blasonata per l’organizzazione di eventi come matrimoni e banchetti.
Una sala ristorante interamente vetrata adiacente alla piscina e con vista suggestiva si affaccia sia sulle colline che circondano la tenuta, sia sulla splendida facciata del castello.

Qui abbiamo parlato con Giuseppe Alcini, proprietario e direttore del Castello di Montignano, che nel 2009 dopo quasi cinque anni di lavori di ristrutturazione ha aperto al pubblico il Castello di Montignano relais spa & restaurant.

Giuseppe Alcini ci ha raccontato la storia del Castello e del motivo per cui ha scelto Slope come software gestionale.

Foto dello staff del Castello di Montignano mentre utilizza Slope

La sfida: poter tenere sotto controllo la struttura anche quando non si è in hotel

Il Castello di Montignano utilizzava una soluzione on-premise installata su server locale.

Oltre ad un’interfaccia non particolarmente facile questo era difficilmente fruibile quando non si era fisicamente presenti in struttura. In più ci si doveva preoccupare della gestione del server e di far fronte ad eventuali problemi.

Da qui la scelta di passare ad una soluzione cloud al 100% che permettesse di poter monitorare ciò che accadeva in struttura da qualsiasi posizione e da qualsiasi dispositivo, senza dover essere legati a postazioni fisse.

I motivi della scelta di Slope come software gestionale

Il Castello di Montignano aveva inoltre la necessità di gestire con un unico software più aspetti della struttura offrendo diversi servizi oltre al soggiorno come ad esempio la Spa ed il ristorante.

“Abbiamo scelto Slope – spiega Giuseppe Alcini – per semplificare i diversi aspetti della gestione della struttura che nel nostro caso sono i più variegati e vanno dalla gestione degli alloggi, all’amministrazione, passando per la pulizia delle camere e all’addebito delle consumazioni.  

Slope essendo cloud based ci permette di poter monitorare la struttura da qualsiasi dispositivo, senza nessun vincolo di una postazione fissa. 

La sua semplicità d’utilizzo e la sua natura cloud gli permettono di essere utilizzato da tutti i membri dello staff.

Ad esempio viene utilizzato anche dal personale che si occupa della pulizia delle camere, che tramite un’applicazione dedicata può segnalare a chi sta alla reception se l’alloggio è stato rassettato. 

In maniera molto simile alla gestione housekeeping abbiamo semplificato la gestione degli addebiti sia dal bar a bordo piscina sia dal ristorante.

Tutto ciò grazie all’applicazione dedicata Food & Beverage con cui i colleghi possono addebitare le consumazioni direttamente in camera oppure su conto passanti.  

Semplicità d’utilizzo e flessibilità del software Slope sono state alcune delle ragioni principali che ci hanno portato a questa scelta – continua Giuseppe Alcini – nei periodi di massimo afflusso in struttura abbiamo bisogno di espandere l’organico e formare il personale non è mai facile.

Tuttavia con Slope la formazione è molto semplice e in pochi giorni un nuovo collega può essere operativo al 100% sul programma”.

Perché Slope

  • Semplicità di utilizzo per tutti i membri dello staff
  • Gestionale cloud e fruibile da qualsiasi dispositivo e posizione
  • Gestionale ristorante integrato con hotel per gestire conto bar e ristorante
  • Applicazione Governante per gestire pulizia delle camere

Per maggiori informazioni sul Castello di Montignano potete visitare il sito ufficiale.

Condividi questo articolo
Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.