Il 9 Marzo 2021 Google ha annunciato la tanto attesa funzionalità Free Booking Links.
Per chi non lo sapesse questa permette a strutture ricettive di promuovere i prezzi del proprio canale di vendita diretto all’interno del metasearch Google Travel, il tutto in maniera gratuita ossia senza dover pagare un fisso per click o una commissione sulle prenotazioni.
Google Free Booking Links è stata una novità assoluta per il settore, una innovazione che ha scosso tutto il mondo della distribuzione alberghiera cambiando un po’ le carte in tavola.
Tuttavia, dopo l’entusiasmo iniziale, gli addetti ai lavori hanno sollevato una criticità non da poco, ossia il fatto che la visibilità (in termine di posizione) di questi annunci “free” venisse ritenuta scarsa, questo dovuto ad una posizione di secondo piano.
Come vediamo nello screen sotto l’utente, per vedere gli annunci Free Booking Links, doveva accedere alla scheda di dettaglio della struttura dal portale Google Travel e scrollare fino al blocco “tutte le opzioni”.
Il risultato organico (gratuito) ha come caratteristica quello di essere contraddistinto con un badge che riporta la label “Sito ufficiale”.
Similmente a quanto accade per gli annunci sponsorizzati, posti nella parte alta della pagina, viene messo a disposizione un pulsante “visita sito” che rimanda direttamente al booking engine della struttura. L’utente potrà finalizzare la prenotazione direttamente dal booking engine messo a disposizione dal software gestionale certificato adottato dall’hotel.
Finalmente in prima pagina!
La novità che abbiamo iniziato a vedere solo oggi (giovedì 25 Novembre 2021) in Italia consiste nel visualizzare i risultati gratuiti anche direttamente nella scheda Google Business Profile (ex Google My Business) che viene mostrata nella barra a destra dei risultati di ricerca di Google.
Questa novità incrementa in modo notevole la visibilità dei free booking links, che passano da un collegamento “nascosto” nel dettaglio della scheda dell’hotel, ad una pagina di primissimo piano quale la scheda dell’hotel mostrata direttamente nella SERP di ricerca.
Nello screen sopra vediamo come per il nostro Hotel Villasole sia presente nel blocco “tutte le opzioni” (con i free booking links) ma anche nella parte più alta “Annunci”.
NOTA: Gli “annunci” non sono altro che sponsorizzazioni di tipo hotel create da dentro Google Ads, ma che invece richiedono un investimento economico da parte dell’hotel per apparire.
La funzionalità free booking links nella scheda hotel della serp di ricerca è ancora in testing, per questo solo alcuni utenti che navigano possono vedere i nuovi link.
Quindi se avete smesso di leggere l’articolo per andare a cercare su Google il nome del vostro hotel per verificare se è presente il link diretto al vostro sito ufficiale nella colonna di destra, non rimaneteci male se per voi questo non è ancora visibile, con buona probabilità lo sarà a breve!
Come utilizzare Free Booking Links
Concludendo possiamo dire che Google sta sicuramente investendo molto nel settore del travel.
La mossa di riproporre i link free in una pagina e in una posizione molto più visibile è un sintomo dell’intenzione di rendere la funzione sempre più ghiotta per gli albergatori.
Vi ricordiamo che connettere il vostro hotel a Google e iniziare a pubblicizzare tramite i free booking links è molto facile, è necessario che il vostro software gestionale alberghiero sia tra quelli certificati da Google e che sia quindi in grado di comunicare con il metasearch.
Una volta che il collegamento è stato creato, le prenotazioni verranno registrate direttamente nel booking engine del vostro software gestionale in maniera diretta e senza intermediari.
Per approfondire meglio la questione suggeriamo di seguire questo corso pratico che spiega in dettaglio come muovere i primi passi con Google Free Booking Links.