Il booking engine è uno di quegli strumenti software che hanno bisogno di continui aggiornamenti ed evoluzioni sia in termini di interfaccia che di usabilità, questo perché le aspettative e la navigazione degli utenti sul web sono in continuo cambiamento.
Per questo abbiamo recentemente lanciato la terza grande rivoluzione del booking engine Slope, lo abbiamo chiamato: Booking Engine v3.
Per raccontarvelo bene in dettaglio abbiamo chiesto a Edoardo Ridolfi, director of marketing di Slope, di spiegarvi bene il funzionamento e svelare anche qualche retroscena.
Perché il Booking Engine Slope v3?
La riprogettazione del booking engine si è concentrata sull’usabilità e sulla progettazione dell’interfaccia utente per renderla sempre attuale con i trend che seguono gli utenti.
Un design per essere considerato di qualità deve essere intuitivo, autoesplicativo e in grado di permettere agli utenti di raggiungere i loro obiettivi in modo rapido e senza sforzo.
Il booking engine è stato progettato quindi con l’obiettivo di mettere i potenziali clienti dell’hotel nelle condizioni di capire immediatamente cosa dover fare e come farlo.
Slope Booking Engine v3, un approccio orientato all’usabilità
Uno degli obiettivi principali della riprogettazione del booking engine di Slope è stato quello di creare pagine semplici da navigare con una chiamata all’azione (call to action) sempre evidente e chiara; questo per fare in modo che gli utenti non si trovino a farsi troppe domande e siano incanalati verso l’obiettivo finale che è appunto la prenotazione.
Per far ciò abbiamo cercato di togliere gli elementi di disturbo, minimizzando il rumore e cercando di creare delle pagine chiare.
L’esperienza mobile è stata presa in grande considerazione, con pagine progettate a partire da dispositivi dallo schermo piccolo e verticale, pagine ideate per facilitare l’azione di scorrimento su smartphone. La navigazione da mobile è caratterizzata da fotografie in risalto, andiamo ad agire su aspetti emozionali e di impatto cercando di conquistare l’utente con immagini anziché muri di testo difficili da leggere.
Dare un’alternativa alla prenotazione, richiesta di preventivo
Su internet la concorrenza non è “ad un passo”, ma bensì “ad un click di distanza”.
Per questo motivo nel momento in cui l’utente atterra sul nostro booking engine, è importante che gli venga presentata sempre un’alternativa nel caso in cui non sia possibile prenotare certe date per mancanza di disponibilità.
Quindi l’utente viene messo nella condizione di richiedere informazioni alla struttura attraverso un form per richiedere un preventivo. Queste richieste finiscono direttamente all’interno del software gestionale Slope dove possono essere catalogate e risposte in maniera veloce attraverso la funzionalità di CRM integrata nel sistema.
Vediamo quindi come i due grandi mondi “booking engine” e “preventivatore di soggiorno” lavorano in simbiosi, subentrando uno nell’altro al fine di aumentare il tasso di conversione.
Un booking engine pensato per i metasearch
Non potevamo tralasciare la vendita all’interno dei metasearch come Google Hotel Ads, pertanto il booking engine è stato riprogettato creando una landing page specifica per i metasearch.
I metasearch a differenza dei portali OTA (come Booking, Expedia, etc) non permettono all’utente di finalizzare la propria prenotazione all’interno del metasearch. L’utente che vede la nostra tariffa su un metasearch quando vi fa click per scoprirne di più e prenotare, viene rimandato su una pagina di atterraggio servita dal booking engine.
La landing page è ottimizzata su diversi fronti.
Il primo è quello di garantire una risposta veloce al metasearch, sappiamo infatti che tanto più il nostro sistema di prenotazione è rapido e accurato tanto migliore sarà il posizionamento che ci riserverà Google nei risultati dei free booking links.
Il secondo aspetto fondamentala è quello di mettere a disposizione dell’utente che vuole prenotare il soggiorno una pagina landing che sia chiara, che presenti si la miglior offerta che abbiamo a disposizione.
L’importanza del tracciamento
Un’altra caratteristica importante del Booking Engine v3 è l’integrazione con i nuovi strumenti di tracciamento, come Google Analytics 4 (GA4). Questo consente di ottenere metriche chiare per valutare l’efficacia del booking engine e identificare le sorgenti di prenotazione più performanti.
Nello specifico abbiamo reso estremamente facile l’attivazione del tracciamento di tipo “ecommerce”, questo permette all’hotel e ai propri consulenti di marketing, di misurare facilmente il ritorno sull’investimento pubblicitario (ROAS); questa metrica è fondamentale per comprendere il reale rendimento dei nostri investimenti pubblicitari.
Prova il booking engine Slope
Se vuoi avere maggiori informazioni sul booking engine v3 compila il form di contatto o chiamaci al numero +39 075 91 40 782