Come conquistare nuovi clienti attraverso Facebook

come conquistare clienti utilizzando Facebook anche per strutture ricettive

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla corsa delle aziende per essere presenti sui social network, ma esserci è sufficiente?

In un panorama sempre più globalizzato ed in cui le informazioni vengono continuamente filtrate dall’imbuto digitale, esistere non basta più, bisogna saper comunicare per differenziarsi.

Come abbiamo sottolineato più volte, i social network stanno diventando una vera e propria risorsa per tutte quelle strutture ricettive che vogliono farsi conoscere da potenziali clienti che passano molto del proprio tempo sul web. Facebook, è il più grande social network esistente con oltre 1 miliardo di iscritti, di cui 27 milioni italiani. Secondo le stime del Content Marketing Institute, il 70% delle aziende b2b pubblica il doppio dei contenuti rispetto al 2015, ma spesso non sa farlo in modo efficace.

Erroneamente, i social vengono visti da qualcuno come un cartellone pubblicitario dove far campeggiare la propria offerta, sperando che qualcuno passi di lì e ne rimanga interessato. In realtà Facebook nasce con lo scopo di instaurare rapporti e di creare comunicazione tra le persone, non come vetrine dove vendere i propri prodotti.

Nell’universo dei social la parola d’ordine è quindi engagement, ossia il coinvolgimento degli utenti nei vari post, il segnale per cui il contenuto pubblicato ha suscitato una reazione nel prossimo.

Come creare engagement per una struttura alberghiera?

Innanzitutto si deve attivare una pagina fan e non un profilo privato, in quanto quest’ultimo consente un’interazione ed una visibilità limitata e impedisce di monitorare il traffico della pagina. Dopo di che si deve avere ben chiaro il tipo di pubblico che si vuole raggiungere (età, luogo, hobby), così da poter creare dei contenuti a seconda di quel target; il linguaggio mordi e fuggi usato per raggiungere i Millennials, fatto anche di emoticon, è un linguaggio totalmente diverso rispetto a quello di un pubblico over 60. Successivamente si devono creare dei contenuti che incuriosiscano il lettore e che lo rimandino al sito web della vostra struttura.

In questo frangente le sensazioni giocano un ruolo fondamentale, per questo utilizzare immagini emozionali in grado di anticipare le aspettative possono fare la differenza. Ad esempio si può pubblicare una foto del tramonto suggestivo di cui si può godere da una vostra camera con la frase:

Vieni a scoprire dove godere di un panorama così

Con il link che rimanda al vostro sito o al booking engine, è ovvio che questo genere di post sarà molto più efficace di una banale foto della piscina con scritto “la nostra piscina”.

In una pagina Facebook bisogna continuare a sapersi raccontare ai potenziali clienti con un linguaggio semplice e diretto, cercando di attrarre gli utenti: si possono stimolare commenti, offrire buoni sconto, invitare a scaricare pdf informativi oppure iscriversi alla newsletter, e non ultimo esortare alla condivisione.

Quando e come pubblicare contenuti?

Sul web si trovano tantissimi consigli su quanti post si debbano pubblicare al giorno e a che ora vadano pubblicati. In realtà non esiste una formula magica per conquistare nuovi clienti, tuttavia è possibile identificare il momento migliore per postare su Facebook, grazie agli strumenti Insights che permettono di sapere in quali orari del giorno si collegano la gran parte dei propri fan.

Il consiglio è quello di fare dei test e misurare la risposta dei follower, ricordandosi sempre che la costanza nel pubblicare e la qualità di ciò che viene pubblicato sono da considerarsi armi vincenti.

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Articoli consigliati