Come si può recuperare un potenziale cliente che sta per abbandonare il sito web dell’hotel? Come possono gli exit intent popup aiutarvi sotto questo punto di vista?
Nella sedicesima puntata del podcast Ospitalità 4.0 parleremo di exit intent popup per il sito dell’hotel, uno strumento utile per reingaggiare gli utenti che stanno per abbandonare la pagina e cercare di continuare il processo di prenotazione.
Edoardo e Marco ritengono che le finestre popup, se implementate correttamente, sono una chiave importante nella campagna di marketing alberghiero.
Che cosa è un “popup”?
Inizialmente non esistevano gli exit intent popup, ma c’erano i più semplici popup.
I popup, ideati circa venti anni fa, sono delle finestre che vengono mostrare all’interno delle pagine del sito internet ed invitavano l’utente a compiere un’azione come:
- iscriversi alla newsletter;
- scaricare un contenuto (ebook, allegato pdf);
- compilare un questionario;
- inviare un’email attraverso un form di contatto.
Questo tipo di notifica prevedeva l’apertura di una nuova pagina del browser ed era molto invadente dal punto di vista della user experience. Tuttavia l’uso incondizionato e senza remore dei popup è stato messo fuorigioco dai popup blocker.
Cosa sono gli exit intent popup e come aumentano le prenotazioni
Gli exit intent popup sono una tipologia di contenuti che vengono mostrati all’utente nel momento in cui questo porta il cursore fuori dalla pagina nell’intento di abbandonarla navigando via, con lo scopo di catturare nuovamente la sua attenzione e invogliarlo a rimanere nel sito.
Gli exit intent sono diversi dai classici popup perché non possono essere intercettati e bloccati dai popup blocker. Gli exit intent monitorano il movimento del mouse e vengono mostrati quando il cursore si sposta fuori del limite superiore della pagina.
Il contenuto mostrato è spesso un codice sconto per convincere l’utente a terminare la vendita oppure per segmentare un elenco di newsletter.
Come creare degli exit intent popup per il sito dell’hotel
Edoardo ritiene che anche se questi strumenti possono essere considerati un po’ fastidiosi, sono un ottimo metodo per aumentare le prenotazioni, anche perché possono dare un motivo in più al vostro ospite per prenotare nella vostra struttura.
Per creare degli exit intent che convertono nel sito dell’hotel occorre:
- veloce nei tempi di caricamento e semplice nei contenuti;
- inserire un messaggio efficace e ben segmentato. Se il vostro hotel è vicino ad luogo dove si tiene un congresso o una fiera, rendetelo noto attraverso il popup;
- call to action adeguata nel contenuto che viene mostrato;
- design accattivante ed in linea con i colori del brand.
Ed il vostro sito web utilizza degli exit intent poup? Quali sono le percentuali di conversione?
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