I libri sono l’unico modo per accrescere la propria formazione? | Podcast Ep.26

podcast slope i libri sono l'unico modo per accrescere la propria formazione

Come può un albergatore accrescere la propria cultura sia in ambito lavorativo che personale? I libri sono veramente l’unico strumento per aprire la mente e migliorare la propria formazione? 

Nella ventiseiesima puntata del podcast Ospitalità 4.0 parleremo del ventaglio di strumenti che può utilizzare un albergatore per accrescere la propria cultura e la propria formazione.

Nell’era digitale i libri sono l’unico modo per accrescere la propria formazione?

Praticamente tutti i più grandi leader, imprenditori, CEO, visionari … sono dei grandi divoratori di libri.

Elon Musk, Bill Gates, Warren Buffett e Jeff Bezos sono solo alcuni dei personaggi che stanno cambiando il mondo e che macinano pagine su pagine per acquisire conoscenza su diversi fronti, anche i più disparati. 

Prendere in mano un libro è spesso il primo passo che si segue per andare a studiare ed apprendere concetti e materie nuove, tuttavia Marco ed Edoardo ritengono che la lettura di libri non sia l’unico modo per accrescere la propria conoscenza. 

Il mondo dell’era digitale sta cambiando sempre più velocemente e sono ormai entrati in gioco diversi strumenti di formazione e studio, tra cui: 

  • Twitter, come feed di novità che permette di scoprire blogpost e news altrimenti non di facile reperimento;
  • Blog;
  • Youtube;
  • TED, conferenze statunitensi tenute da relatori di calibro internazionali su temi disparati. La mission dei Ted Talks è riassunta nella formula “ideas worth spreading” (idee che meritano di essere diffuse). 
  • Quora, una piattaforma dove gli utenti possono pubblicare domande e risposte su molti argomenti; 
  • Podcast.

Questi “strumenti formativi alternativi” come ad esempio il podcast possono essere utilizzati nei vari momenti della giornata di un albergatore (mentre si è in macchina per andare a lavoro, mentre si viaggia in metro, e così via) questo non solo per formarsi relativamente al mondo dell’ospitalità, ma anche per fare brainstorming e confrontarsi su argomenti vari come: leadership, gestione del personale, economia, finanza, cultura generale e così via.


E voi leggete molti libri per informarvi? Quali strumenti utilizzate principalmente per accrescere la vostra formazione?  Fatecelo sapere scrivendoci il vostro punto di vista all’indirizzo email podcast@slope.it o sulla nostra Pagina Facebook.

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Articoli consigliati