I libri sono l’unico modo per accrescere la propria formazione? | Podcast Ep.26

podcast slope i libri sono l'unico modo per accrescere la propria formazione

Come può un albergatore accrescere la propria cultura sia in ambito lavorativo che personale? I libri sono veramente l’unico strumento per aprire la mente e migliorare la propria formazione? 

Nella ventiseiesima puntata del podcast Ospitalità 4.0 parleremo del ventaglio di strumenti che può utilizzare un albergatore per accrescere la propria cultura e la propria formazione alberghiera, e non solo.

Nell’era digitale i libri sono l’unico modo per accrescere la propria formazione?

Praticamente tutti i più grandi leader, imprenditori, CEO, visionari … sono dei grandi divoratori di libri.

Elon Musk, Bill Gates, Warren Buffett e Jeff Bezos sono solo alcuni dei personaggi che stanno cambiando il mondo e che macinano pagine su pagine per acquisire conoscenza su diversi fronti, anche i più disparati. 

Prendere in mano un libro è spesso il primo passo che si segue per andare a studiare ed apprendere concetti e materie nuove, tuttavia Marco ed Edoardo ritengono che la lettura di libri non sia l’unico modo per accrescere la propria conoscenza. 

Il mondo dell’era digitale sta cambiando sempre più velocemente e sono ormai entrati in gioco diversi strumenti di formazione e studio, tra cui: 

  • Twitter, come feed di novità che permette di scoprire blogpost e news altrimenti non di facile reperimento;
  • Blog;
  • Youtube;
  • TED, conferenze statunitensi tenute da relatori di calibro internazionali su temi disparati. La mission dei Ted Talks è riassunta nella formula “ideas worth spreading” (idee che meritano di essere diffuse). 
  • Quora, una piattaforma dove gli utenti possono pubblicare domande e risposte su molti argomenti; 
  • Podcast.

Questi “strumenti formativi alternativi” come ad esempio il podcast possono essere utilizzati nei vari momenti della giornata di un albergatore (mentre si è in macchina per andare a lavoro, mentre si viaggia in metro, e così via) questo non solo per formarsi relativamente al mondo dell’ospitalità, ma anche per fare brainstorming e confrontarsi su argomenti vari come: leadership, gestione del personale, economia, finanza, cultura generale e così via.


E voi leggete molti libri per informarvi? Avete già letto il libro Ospitalità 4.0?

Quali strumenti utilizzate principalmente per accrescere la vostra formazione?  Fatecelo sapere scrivendoci il vostro punto di vista all’indirizzo email podcast@slope.it

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Articoli consigliati