Come inserire mail e telefono nel sito del proprio hotel | Podcast Ep.56

Come inserire mail e telefono nel sito del proprio hotel

Qual è la posizione più appropriata all’interno del sito dell’hotel per inserire il proprio indirizzo e-mail ed il numero di telefono? È sempre corretto inserirli? 

Nella cinquantaseiesima puntata del podcast Ospitalità 4.0 Marco ed Edoardo faranno del brainstorming a proposito di quali recapiti inserire nel sito web e nello specifico dove inserirli.

Ad esempio il footer del sito (la parte inferiore) è la più gettonata per inserire indirizzo email e numero di telefono dell’hotel, tuttavia alcuni webmaster scelgono di non rendere questi contatti cliccabili o magari scelgono di non inserirli affatto.

Qual è la cosa giusta da fare?

1) Indirizzo email non presente nel footer 

Non inserire l’indirizzo email nel footer non è detto che sia un errore, anzi può essere una strategia per incentivare l’utente a compilare il form di contatto presente nel sito

Ricordate sempre che il form di contatto, a differenza di una normale email, contiene delle linee guida e dei campi di testo che indirizzano l’utente. 

In una prima fase il form di contatto aiuta a scremare il cliente interessato da quello che è a soltanto a caccia compulsiva di preventivi al miglior prezzo. 

Questa strategia è utilizzata dagli albergatori che ricevono molte richieste di contatto tramite email e vogliono accelerare le procedure di prenotazione, evitando di incappare in lunghissimi scambi di email in cui altrimenti ci si troverebbe a richiedere periodo del soggiorno, numero di persone, età dei bambini (se presenti), tipo di trattamento e richieste particolari.

Esempio di una richiesta di preventivo ad un hotel attraverso il form di contatto integrato nel sito web

2) Numero di telefono non cliccabile dallo smartphone 

Rendere il numero di telefono cliccabile direttamente da smartphone è fondamentale.

Gli utenti che navigano da mobile sono in continua crescita, occorre quindi dare la possibilità di effettuare la chiamata cliccando semplicemente con il dito sul numero di telefono. 

È altresì importante che al click sul numero di telefono sia settato un obiettivo su Google Analytics così da segnare una “conversione”. In questo modo possiamo avere una chiara metrica su quanta gente ci chiama dopo aver visto il nostro sito.

3) Numero di telefono poco leggibile o non presente nella pagina “recapiti/contatti”

Il footer del sito non è l’unico punto in cui mettere i propri recapiti, anzi è importante che la sezione del sito “Contattaci” metta in evidenza il nostro numero di telefono e lo renda anche cliccabile.

Sarà infatti questa sezione quella che un utente andrà a visitare per mettersi in contatto con la struttura. Di conseguenza sarebbe molto frustrante pertanto non rendere chiaro, veloce e intuitiva l’azione di avvio della telefonata.

4) Attivare il collegamento del numero di telefono solo in certi orari 

Una strategia molto valida ma raramente messa in pratica è quella di variare il contenuto del nostro sito web in base all’ora del giorno.

Possiamo infatti modificare il layout e le informazioni mostrate nella pagina “Contattaci” del sito in base alla nostra reperibilità in struttura. 

Facciamo un esempio pratico: se i nostri receptionist addetti al booking sono operativi dalle 8:00 alle 21:00, allora in quella fascia oraria possiamo scegliere di mettere in evidenza il nostro numero telefonico invitando l’utente a chiamare in struttura per ricevere informazioni e un preventivo su misura.

Durante gli orari notturni possiamo invece spostare il numero di telefono in secondo piano e favorire invece l’invio di una richiesta di informazioni tramite il form di contatto. 

Stiamo quindi variando la nostra strategia comunicativa e le nostre “call to action” in base a come noi e il nostro team siamo in grado di rispondere.


E voi amici albergatori che strategia utilizzate per collezionare contatti nella maniera più proficua? Fateci sapere il vostro punto di vista scrivendoci nella nostra pagina Facebook o all’indirizzo email podcast@slope.it

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

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