Instagram Reel per hotel, la guida completa

Instagram Reel Hotel, guida completa

Hai sentito parlare di Instagram Reel e vuoi saperne di più su come utilizzare questa funzionalità per il tuo hotel

Edoardo e Marco ne parlano nella puntata 144 del podcast Ospitalità 4.0.

Che cosa sono i reel instagram e perché il tuo hotel dovrebbe utilizzarli

I reel instagram sono dei contenuti video che possono durare dai 15 ai 30 secondi che vanno a posizionarsi nel feed di Instagram, nella sezione apposita o nelle storie

Come vengono definiti nella guida ufficiale di Instagram:

I reel rappresentano una nuova modalità di creare brevi video divertenti, nati con lo scopo di raggiungere un nuovo pubblico. 

Questa definizione è molto importante perché l’algoritmo strutturato sui reel è fatto per far sì che “persone trovino persone nuove”, questo vuol dire che i reel che ci vengono proposti maggiormente sono di persone che non seguiamo. 

Grazie a questa nuova funzione possiamo essere scoperti da persone che non ci conoscono e che non ci seguono

Un hotel dovrebbe investire del tempo nella creazione di questi contenuti perché: 

  • aiutano ad aumentare i follower in target;
  • vengono mostrati maggiormente alle persone che non seguono il nostro account;
  • incoraggiano il coinvolgimento.

L’abc: come creare un reel Instagram

Per creare un reel si può procedere in due modalità: 

1. aprire l’app di Instagram e cliccare sull’icona con il + (in alto a destra);

oppure 

2. fare swipe verso sinistra da e cliccare su Reel.

A questo punto nella schermata che abbiamo di fronte possiamo registrare un video direttamente oppure utilizzarne video e foto già presenti nella galleria multimediale.

Instagram Reel per Hotel guida
Esempio della schermata Reel Instagram e delle relative sezioni

Nella parte sinistra della schermata troviamo delle icone che ci permettono di montare il video al meglio: 

  • Audio (possibilità di selezionare una canzone direttamente dalla galleria di Instagram)
  • Durata (scegliere la durata tra 15 e 30 secondi)
  • Velocità (accelerare o diminuire la velocità del video)
  • Effetti (impostare effetti e filtri per migliorare il video)
  • Timer (possibilità di inserire un countdown in cui far partire la registrazione)

Ho visto un Reel Instagram con un audio che mi piace e voglio utilizzarlo, come faccio? 

Capita che scrollando il feed si vedano del reel con delle colonne sonore che ci piacciono e che vorremmo riutilizzare. Come si salvano?

É sufficiente fare click sul nome della traccia e nella schermata successiva selezionare “salva audio”. Così facendo l’audio potrà essere riutilizzato per creare un vostro contenuto video.

Come salvare colonna sonora di un reel

3 idee creative per il reel del tuo hotel

Montare un reel è semplice ed i risultati possono essere davvero creativi e sorprendenti, soprattutto perché questo strumento è in continua crescita ed è sempre più utilizzato, specialmente dai  più giovani. 

Di seguito andiamo a fornire 3 idee creative che la vostra struttura ricettiva può mettere in pratica:

  • 3 buone ragioni per visitare la nostra struttura
    Nel video vengono mostrati 3 punti di forza della struttura, ad esempio: piscina, vista junior suite e aperitivo di benvenuto.
  • Perché i tuoi figli adoreranno la nostra struttura
    Nel video vengono mostrati i punti di forza di un family hotel come l’animazione per bambini o i vari giochi presenti in spiaggia.
  • Riepilogo stagione passata
    Nel video vengono mostrate foto simpatiche di tutto lo staff che si è alternato nei diversi dipartimenti durante la stagione.

L’importanza degli hashtag nella pubblicazione

Una volta che il reel è stato efficacemente montato, è il momento di pubblicarlo.

In questa fase, oltre ad inserire la classica descrizione a corredo, non dimenticatevi di inserire qualche hashtag relativi al mondo del travel come #travel #tourism #italy che vi aiuteranno a proporre il video ad un pubblico più in target.

Qualora gli utenti mostrino coinvolgimento con i contenuti pubblicati, è fondamentale che si risponda ai commenti e ai messaggi che si ricevono.

Se qualcuno chiamasse al telefono in hotel, non lo lascereste squillare, quindi assicuratevi di non ignorare nemmeno il vostro pubblico online.

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