Hai sentito parlare di Instagram Reel e vuoi saperne di più su come utilizzare questa funzionalità per il tuo hotel?
Edoardo e Marco ne parlano nella puntata 144 del podcast Ospitalità 4.0.
Che cosa sono i reel instagram e perché il tuo hotel dovrebbe utilizzarli
I reel instagram sono dei contenuti video che possono durare dai 15 ai 30 secondi che vanno a posizionarsi nel feed di Instagram, nella sezione apposita o nelle storie.
Come vengono definiti nella guida ufficiale di Instagram:
I reel rappresentano una nuova modalità di creare brevi video divertenti, nati con lo scopo di raggiungere un nuovo pubblico.
Questa definizione è molto importante perché l’algoritmo strutturato sui reel è fatto per far sì che “persone trovino persone nuove”, questo vuol dire che i reel che ci vengono proposti maggiormente sono di persone che non seguiamo.
Grazie a questa nuova funzione possiamo essere scoperti da persone che non ci conoscono e che non ci seguono.
Un hotel dovrebbe investire del tempo nella creazione di questi contenuti perché:
- aiutano ad aumentare i follower in target;
- vengono mostrati maggiormente alle persone che non seguono il nostro account;
- incoraggiano il coinvolgimento.
L’abc: come creare un reel Instagram
Per creare un reel si può procedere in due modalità:
1. aprire l’app di Instagram e cliccare sull’icona con il + (in alto a destra);
oppure
2. fare swipe verso sinistra da e cliccare su Reel.
A questo punto nella schermata che abbiamo di fronte possiamo registrare un video direttamente oppure utilizzarne video e foto già presenti nella galleria multimediale.
Nella parte sinistra della schermata troviamo delle icone che ci permettono di montare il video al meglio:
- Audio (possibilità di selezionare una canzone direttamente dalla galleria di Instagram)
- Durata (scegliere la durata tra 15 e 30 secondi)
- Velocità (accelerare o diminuire la velocità del video)
- Effetti (impostare effetti e filtri per migliorare il video)
- Timer (possibilità di inserire un countdown in cui far partire la registrazione)
Ho visto un Reel Instagram con un audio che mi piace e voglio utilizzarlo, come faccio?
Capita che scrollando il feed si vedano del reel con delle colonne sonore che ci piacciono e che vorremmo riutilizzare. Come si salvano?
É sufficiente fare click sul nome della traccia e nella schermata successiva selezionare “salva audio”. Così facendo l’audio potrà essere riutilizzato per creare un vostro contenuto video.
3 idee creative per il reel del tuo hotel
Montare un reel è semplice ed i risultati possono essere davvero creativi e sorprendenti, soprattutto perché questo strumento è in continua crescita ed è sempre più utilizzato, specialmente dai più giovani.
Di seguito andiamo a fornire 3 idee creative che la vostra struttura ricettiva può mettere in pratica:
- 3 buone ragioni per visitare la nostra struttura
Nel video vengono mostrati 3 punti di forza della struttura, ad esempio: piscina, vista junior suite e aperitivo di benvenuto. - Perché i tuoi figli adoreranno la nostra struttura
Nel video vengono mostrati i punti di forza di un family hotel come l’animazione per bambini o i vari giochi presenti in spiaggia. - Riepilogo stagione passata
Nel video vengono mostrate foto simpatiche di tutto lo staff che si è alternato nei diversi dipartimenti durante la stagione.
L’importanza degli hashtag nella pubblicazione
Una volta che il reel è stato efficacemente montato, è il momento di pubblicarlo.
In questa fase, oltre ad inserire la classica descrizione a corredo, non dimenticatevi di inserire qualche hashtag relativi al mondo del travel come #travel #tourism #italy che vi aiuteranno a proporre il video ad un pubblico più in target.
Qualora gli utenti mostrino coinvolgimento con i contenuti pubblicati, è fondamentale che si risponda ai commenti e ai messaggi che si ricevono.
Se qualcuno chiamasse al telefono in hotel, non lo lascereste squillare, quindi assicuratevi di non ignorare nemmeno il vostro pubblico online.