Come fare upsell e cross sell in hotel

come fare upsell e cross sell in hotel.

Come si applicano upsell e cross sell in hotel? Come possono queste tecniche di vendita aumentare il fatturato di una struttura?

Nella sesta puntata del podcast Ospitalità 4.0 tratteremo un tema che sta particolarmente a cuore alle tasche degli albergatori e alle casse delle strutture ricettive.

Edoardo e Marco faranno un po’ di “brainstorming” su quali sono le strategie più efficaci per fare upsell e cross sell in hotel, cercando di presentare come questi strumenti, in cui spesso vengono offerti passaggi a camere di livello superiore o acquisto di servizi extra, possano incidere notevolmente sul fatturato di una struttura.

https://open.spotify.com/episode/3iYVCf2JtCKGOs7PALOKNU?si=84016159b9bb4414

La puntata inizierà col definire cosa sono upselling e cross selling.

Upselling significa andare ad indirizzare il cliente verso un prodotto più costoso e di livello superiore rispetto a quello che ha già acquistato.

Ad esempio se un cliente ha prenotato una “camera standard”, si può proporre l’upsell ad una “suite” a fronte del pagamento di un supplemento.

Con il termine cross selling si indica invece la vendita di un prodotto aggiuntivo, rispetto a quello già acquistato.

Ad esempio dopo aver effettuato la prenotazione di un alloggio, si offre l’acquisto di servizi correlati come possono essere un ingresso alla SPA, una cena al ristorante della struttura oppure una passeggiata a cavallo.

Upsell libera tutti!

Edoardo e Marco si confronteranno su come l’upsell sia uno strumento ideale per tutte quelle strutture ricettive che hanno a disposizione diverse tipologie di camere, infatti:

  • Liberando camere di livello “più basso” si aumenta la possibilità di ottenere nuove prenotazioni poiché le camere di livello “inferiori” sono mediamente più facili da vendere;
  • Si guadagna sul costo di una camera “superior” che altrimenti sarebbe rimasta probabilmente invenduta.

L’upsell può essere utilizzato con maggiore intensità nei periodi di bassa stagione per aumentare i ricavi e fidelizzare qualche cliente, oppure nei periodi di alta stagione quando le camere standard sono prese d’assalto e si ha l’esigenza di dirottare qualcuno nella suite.

Upselling e cross selling in hotel: sono strumenti di marketing o strumenti di revenue?

In ogni hotel, grande o piccolo che sia, può capitare che chi si occupa del revenue e chi gestisce il marketing si interroghi relativamente a di chi sia il compito di mettere in atto queste tecniche di vendita.

Upselling e cross selling rientrano in entrambe le sfere, questo perché quando si presenta un preventivo con la camera suite messa in correlazione alla camera standard, lì si sta facendo marketing, infatti si stanno facendo conoscere i propri prodotti

Nel momento in cui però il cliente acquista il soggiorno, lì si manifesta una vendita e rientra quindi nella sfera del revenue.

Ed è proprio nel momento in cui che il cliente è acquisito, cioè ha prenotato il soggiorno, che bisogna offrirgli un servizio correlato.

Per far questo è fondamentale avere una piattaforma “tutto in uno” che permetta di unificare diversi strumenti: dal channel manager che nel caso dell’upsell offre il passaggio da una “camera standard” ad una “suite” e si preoccupa di mettere nuovamente in vendita la camera standard sui canali, fino al CRM che permette di tenere traccia dello storico clienti con tutte le relative offerte che sono state inviate e acquistate.

Condividi questo articolo
Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Dichiarazione di accessibilità per il sito slope.it

Slope s.r.l. si impegna a rendere il proprio sito web informativo accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web www.slope.it.

Stato di conformità

Questo sito web è pienamente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549, sulla base di analisi automatiche e revisione interna del codice.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 19 Giugno 2025.

La dichiarazione è stata effettuata mediante un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore attraverso l’utilizzo di strumenti automatici di verifica dell’accessibilità e revisione manuale del codice.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

E’ possibile segnalare gli eventuali problemi di accessibilità attraverso il seguente meccanismo di feedback:

Email: info@slope.it
Oggetto: Segnalazione Accessibilità

 

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni dalla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID: www.agid.gov.it

Informazioni sul sito web

  1. Data di pubblicazione del sito web: 24 Giugno 2025
  2. Sono stati effettuati test di usabilità: Sì, attraverso strumenti automatici di verifica dell’accessibilità
  3. CMS utilizzato per il sito web: WordPress

Accessibility statement for slope.it website

Slope s.r.l. is committed to making its information website accessible, in accordance with Law 9 January 2004, no. 4. This accessibility statement applies to the website www.slope.it.

Status of compliance

This website is fully compliant with the requirements of Appendix A of the UNI CEI EN 301549 standard, based on automatic analysis and internal review of the code.

Drafting of the accessibility statement

This statement was drafted on 19 June 2025.

The statement was made through a self-assessment carried out directly by the provider through the use of automatic accessibility verification tools and manual review of the code.

How to send reports and contact details of the provider

It is possible to report any accessibility problems through the following feedback mechanism:

Email: info@slope.it
Subject: Accessibility Report

How to send report to AgiD

In the event of an unsatisfactory response or no response, within thirty days of the notification or request, the interested party can send a report using the method indicated on the institutional website of AgID: www.agid.gov.it

Information on the website

  1. Date of publication of the website: 24 June 2025
  2. Were usability tests carried out: Yes, through automatic accessibility verification tools
  3. CMS used for the website: WordPress