15 consigli di marketing per aumentare le prenotazioni in hotel

15 consigli di marketing per aumentare le prenotazioni in hotel

Riuscire a gestire una struttura alberghiera e nel contempo tenere alto il numero di prenotazioni non è un lavoro da poco, lo sappiamo bene.

Diventa ancor più difficile nel momento in cui c’è bisogno di massimizzare i nostri guadagni e aumentare le prenotazioni dirette in hotel. Tuttavia, questi processi possono diventare notevolmente più facili e comprensibili quando si mettono le basi con una solida strategia di marketing.

In questo articolo, andremo a spiegarvi alcune strategie fondamentali nell’ambito del marketing turistico per aiutarvi a rimanere competitivi all’interno di questo settore sempre più variegato.

1. É fondamentale conoscere bene i propri clienti per iniziare ad aumentare le prenotazioni

È cruciale per una struttura alberghiera capire esattamente quali sono i propri clienti di riferimento e quali sono i loro bisogni e necessità nel momento in cui stanno cercando di prenotare nel vostro albergo. 

Ogni volta che effettuano una prenotazione nel sito, assicuratevi che abbiano la possibilità in una specifica sezione del booking engine di inserire quelle che sono le loro preferenze e i loro interessi. Questo darà sicuramente l’impressione al vostro ospite che l’obiettivo dell’hotel è focalizzato nel fornire la migliore esperienza possibile in fase di prenotazione.

2. Metti in mostra cosa rende unica la tua struttura e i suoi punti di forza

Avere una completa e profonda conoscenza di cosa rende il vostro hotel appetibile agli ospiti è utile in quanto saranno proprio quelli i fattori da “spingere” e sottolineare nei vostri social media, siti internet e campagne promozionali. 

Per esempio, se la vostra struttura è pet-friendly e ammette l’ingresso di animali, sarebbe un’ottima strategia quella di inserire un badge che evidenzi questo aspetto.

3. Rendi il tuo sito web intuitivo e user friendly 

È molto importante per un hotel avere un sito web che sia user e mobile friendly, dato che dovrebbe essere il luogo in cui il cliente riuscirà a trovare tutto ciò che stai offrendo, in modo rapido e facile.

Per ricevere più prenotazioni il vostro sito internet dovrebbe essere facile da navigare, con contenuti comprensibili, aggiornati, veloci e sicuri. È importante che sia inoltre mobile-friendly, ovvero navigabile in modo rapido e dinamico anche da dispositivi mobile, dato il crescente e continuo utilizzo da parte degli utenti. 

È importante ricordare che che un sito intuitivo infonde credibilità nella mente di chi lo visita, sbagliare o mancare questo passaggio potrebbe essere cruciale per il successo della strategia di marketing.

4. Premia gli ospiti se effettuano prenotazioni dirette

Perché gli utenti dovrebbero visitare il sito dell’hotel se possono semplicemente effettuare prenotazioni da un sito OTA in cui possono trovare diverse opzioni?

Qui entra in gioco la bravura nel disintermediare.

Offrire sconti ai clienti che decidono di prenotare in modo diretto con voi o sorprendere l’ospite all’arrivo in camera con un regalo, sono due dei tanti modi per fidelizzare il cliente, facendogli così percepire il vantaggio delle prenotazioni dirette, permettendo poi l’instaurazione di un rapporto più duraturo con esso.

Una buona leva sotto questo punto di vista può essere svolta dal CRM

5. L’accoglienza dovrebbe essere la priorità numero uno

L’esperienza di soggiorno conta e parecchio! 

I clienti generalmente sono ben disposti a ritornare in una struttura se l’esperienza che hanno avuto è stata piacevole e soddisfacente. Questo non si riduce solamente al tempo speso durante il pernottamento, ma anche nel tempo speso nel vostro sito cercando le offerte.

Questo fa sì che gli utenti lascino recensioni e opinioni nei portali di recensioni di recensioni online, portando di seguito nuove prenotazioni da utenti che leggeranno le stesse recensioni e rimarranno sorpresi.

6. I prezzi devono rispettare i fattori stagionali della domanda

Impostare correttamente i prezzi per la propria struttura è una procedura strategica che si dovrebbe padroneggiare al meglio.

Quando si impostano i prezzi per l’hotel, vanno considerati i vari fattori che caratterizzano la stagione come i giorni speciali/festivi e gli eventi presenti nel medesimo periodo.

Questo garantirà senza dubbio un incremento del tuo RevPAR (o fatturato generato per camera disponibile).

7. Recensire la struttura dovrebbe essere semplice per l’utente

Nel momento del check-out, occorre assicurarsi di dare la possibilità al cliente di recensire il soggiorno. Che sia in un sito OTA, su TripAdvisor o sul tuo sito web, gli va chiesto di esprimere la propria opinione. 

Altrimenti, grazie alle mail di post-stay configurabili su Slope, il sistema invierà automaticamente dopo uno o due giorni una mail al cliente ringraziando e chiedendo di recensire il soggiorno.

8. Le foto della tua struttura devono essere accattivanti

Un albergatore dovrebbe far sì che le foto utilizzate per promuovere la struttura nel sito, nelle OTA e nelle campagne pubblicitarie siano di alta qualità, accattivanti e recenti.

Ingaggiare un fotografo professionista specializzato in fotografia di interni è quasi sempre la scelta più giusta. 

Se le foto sono all’altezza, si potrà anche decidere di condividerle nei tuoi profili social della struttura. 

Cosa importante da far notare: mai caricare foto troppo diverse o non conformi agli alloggi presenti nella tua struttura, i clienti potrebbero rimanerne delusi!

9. I consigli devono essere personalizzati

Il turista moderno ama immedesimarsi nelle abitudini degli abitanti del posto. Cerca quindi di dare specifiche raccomandazioni e suggerimenti su cosa fare, dove mangiare e cosa vedere nella zona, così da far sentire il cliente ancor più apprezzato. 

Puoi anche implementare o potenziare una pagina apposita nel blog del sito denominata “Cosa fare nei dintorni” in cui inserire pacchetti esperienziali, attività, luoghi speciali in base all preferenze dell’utente. 

10. Creare un blog dedicato 

I blog sono senza dubbio uno delle strategie di marketing più efficaci. 

Il blog per un hotel deve essere uno strumento per raccontare quello che accade intorno alla struttura ricettiva (eventi, corsi, tour, riconoscimenti …). Tuttavia per raggiungere questo obiettivo si ha bisogno di contenuti autentici ed originali che coinvolgano una community e che creino fiducia. 

Migliori sono i contenuti, più alta è la possibilità che il traffico del sito aumenti, che si trasformerà poi in potenziali prenotazioni dirette.

Inoltre, prova a pianificare il numero di post e la cadenza settimanale o mensile degli stessi. Se fatta bene, questa potrebbe rivelarsi un’ottima strategia di marketing turistico.

11. Sfrutta al meglio il Channel Manager

I Channel Manager sono diventati uno strumento indispensabile per la pianificazione di vendita della propria struttura alberghiera, soprattutto se collegata a svariati canali OTA. 

Un channel manager come quello di Slope garantisce un significativo risparmio di tempo nel gestire disponibilità, tariffe e prenotazioni.

L’aspetto ancora più importante è la possibilità di impostare tariffe derivate in cui si incentiva la prenotazione nel sito ufficiale.  

12. Rendi l’uso dei Social Media parte integrante della tua strategia di marketing 

I turisti moderni al giorno d’oggi tendono a cercare luoghi e strutture turistiche all’interno di social network per vedere foto e leggere recensioni da altri utenti, prima addirittura di prenotare. 

È diventato cruciale per hotel e strutture ricettive promuovere la propria attività e i propri servizi all’interno dei social media nel modo più appropriato, come ad esempio su Instagram.

13. Upselling e cross selling contano parecchio!

Anche solo pochi giorni prima dell’arrivo puoi inviare all’ospite una mail con la possibilità di effettuare:

  • l’upsell di una stanza
  • acquistare servizi extra a prezzi scontati
  • prenotare escursioni da fare durante il soggiorno 

Con Slope è possibile dare all’utente l’opzione di acquistare servizi ancillari, anche a seguito della prenotazione.

14. Attrai clienti con offerte in bassa stagione

Le offerte di bassa stagione sono più interessanti di quanto si pensi, e se veicolate bene possono aiutare ad aumentare le prenotazioni dirette in hotel! 

Ci sono molti turisti che preferiscono viaggiare durante i periodi di bassa stagione ed è proprio lì che vanno intercettati con offerte mirate, pacchetti speciali ed eventi privati. 

Per fare questo si può utilizzare il CRM, costruendo un segmento di pubblico ed una newsletter per tutti i clienti che negli ultimi 3 anni sono venuti a soggiornare nella struttura nel periodo di bassa stagione. 

Questa strategia aiuterà a massimizzare i ricavi e la presenza di ospiti nella tua struttura durante tutto l’anno, soprattutto nei periodi considerati “più spenti”.

15. Pacchetti e preventivi personalizzati per gruppi e soggiorni lunghi

Gli ospiti sono ospiti, che siano soli, in gruppo o per viaggi di lavoro. 

Anche per prenotazioni di gruppo si può optare per la creazione di pacchetti speciali riservati o offrire scontistiche per ospiti che pernottano per periodi più lunghi della media

É altresì importante poter inviare preventivi personalizzati per singoli o gruppi in maniera agile ed in pochi click, quando si ha a che fare con le richieste di un gruppo le esigenze diventano molte e non è sempre facile preparare un preventivo chiaro e senza commettere errori.

Condividi questo articolo
Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Dichiarazione di accessibilità per il sito slope.it

Slope s.r.l. si impegna a rendere il proprio sito web informativo accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web www.slope.it.

Stato di conformità

Questo sito web è pienamente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549, sulla base di analisi automatiche e revisione interna del codice.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 19 Giugno 2025.

La dichiarazione è stata effettuata mediante un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore attraverso l’utilizzo di strumenti automatici di verifica dell’accessibilità e revisione manuale del codice.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

E’ possibile segnalare gli eventuali problemi di accessibilità attraverso il seguente meccanismo di feedback:

Email: info@slope.it
Oggetto: Segnalazione Accessibilità

 

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni dalla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID: www.agid.gov.it

Informazioni sul sito web

  1. Data di pubblicazione del sito web: 24 Giugno 2025
  2. Sono stati effettuati test di usabilità: Sì, attraverso strumenti automatici di verifica dell’accessibilità
  3. CMS utilizzato per il sito web: WordPress

Accessibility statement for slope.it website

Slope s.r.l. is committed to making its information website accessible, in accordance with Law 9 January 2004, no. 4. This accessibility statement applies to the website www.slope.it.

Status of compliance

This website is fully compliant with the requirements of Appendix A of the UNI CEI EN 301549 standard, based on automatic analysis and internal review of the code.

Drafting of the accessibility statement

This statement was drafted on 19 June 2025.

The statement was made through a self-assessment carried out directly by the provider through the use of automatic accessibility verification tools and manual review of the code.

How to send reports and contact details of the provider

It is possible to report any accessibility problems through the following feedback mechanism:

Email: info@slope.it
Subject: Accessibility Report

How to send report to AgiD

In the event of an unsatisfactory response or no response, within thirty days of the notification or request, the interested party can send a report using the method indicated on the institutional website of AgID: www.agid.gov.it

Information on the website

  1. Date of publication of the website: 24 June 2025
  2. Were usability tests carried out: Yes, through automatic accessibility verification tools
  3. CMS used for the website: WordPress